Zuppa di tofu e fagiolini

zuppa

In Estremo Oriente, per fare zuppe come questa, di solito si utilizzano il dashi (una specie di dado granulare) nonché la pasta di miso. Dal momento che non sono riuscita a reperire questi ultimi ingredienti, ho deciso di sostituirli con il dado e con la salsa di soia. Il risultato, credetemi, sarà più o meno lo stesso.

INGREDIENTI:
1 panetto di tofu da 250 grammi
Alcuni fagiolini freschi o surgelati
2 dadi vegetali
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sakè
1 goccetto di latte di soia
Pepe (facoltativo).

Se usate i fagiolini freschi puliteli, lavateli e fateli bollire in acqua salata, quando saranno cotti scolateli e metteteli da parte. Tagliate a quadretti il tofu e mettetelo da parte. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e aggiungetevi i dadi, la salsa di soia, il latte di soia il sakè e, se volete, il pepe. Fate sobbollire per un paio di minuti, dopodiché aggiungetevi i fagiolini e i quadretti di tofu. Mescolate, fate insaporire e sobbollire ancora un po’, togliete dal fuoco e servite ben caldo. Volendo, potete sostituire i fagiolini con gli asparagi.

Cucina internazionale

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Ramen di pasta integrale con petto di pollo Successivo Pollo al forno con peperoni